• info@studiozamboni.it
  • 030 39 04 00

Che succede nel “senza ricetta”? Lloyds si cimenta con i corner, i belgi comprano Parashop

  • Home / Che succede nel “senza ricetta”? Lloyds si cimenta con i corner, i belgi comprano Parashop

Che succede nel “senza ricetta”? Lloyds si cimenta con i corner, i belgi comprano Parashop

Lloyds Farmacia, la catena del gruppo Admenta che raggruppa 168 esercizi comunali e una quarantina di farmacie private tra franchising e proprietà, tenta l’avventura nel canale contiguo ma distinto della parafarmacia. E lo fa aprendo due corner in altrettanti store milanesi di Coin.

Da Lloyds Farmacia le informazioni arrivano con il contagocce e la prima preoccupazione è quella di sottolineare che si tratta soltanto di un «test», da utilizzare per valutazioni e analisi. A chi ha visitato i due corner, però, non è sfuggito il particolare dell’insegna troneggiante sul lato aperto: Lloyds Farmacia diventa qui Lloyds Salute, una gemmazione che fa pensare che il “pilot” cui si riferisce Lloyds abbia solida basi (quanto meno, c’è stato prima uno studio del brand) e l’obiettivo sia quello di valutare un nuovo format con cui presidiare il mercato del “senza ricetta”.Di certo, sul settore del “no prescription” hanno cominciato ad affacciarsi volti nuovi.

Tra gli ultimi arrivi quello di Medi-Market, catena del nord Europa che raggruppa 30 para farmacie e 16 farmacie tra Belgio e Lussemburgo più una parafarmacia online che copre il Benelux. Nelle settimane scorse, infatti, il gruppo ha completato l’acquisizione di Parashop Italia dalla capogruppo francese: nel nostro Paese l’insegna transalpina detiene quattro negozi in tutto, due a Milano (corso Buenos Aires e via Torino, arterie rinomate dello shopping meneghino), uno a Busnago (Monza-Brianza) e l’ultimo a Torino, in piazza Carlo Felice (altro luogo frequentato del centro città).

Tutti da scoprire i progetti del gruppo per il nostro Paese, ma il fatto che Medi-Market gestisca in Belgio anche farmacie non rende peregrina l’ipotesi che tra i suoi obiettivi possa esserci quello di acquistare non solo punti vendita del parafarmaco, ma anche esercizi farmaceutici.

Fonte: Pharmacy Scanner

Follow by Email
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram