• info@studiozamboni.it
  • 030 39 04 00

Ferie? Dimmi come e quando

  • Home / Ferie? Dimmi come e quando

Ferie? Dimmi come e quando

Ferie? Dimmi come e quando. Finalmente siamo in piena estate e dopo aver vissuto questo periodo molto complesso parlare di ferie per noi consulenti del lavoro sembra un miraggio eppure eccoci qui.

Il momento tanto atteso – per i più fortunati – è arrivato.

Ma chi decide le ferie? Quante se ne hanno diritto in un anno? Come vanno utilizzate?

Scopriamolo insieme.

Innanzitutto le ferie sono un previsione di rango costituzionale, infatti , sono stabilite nell’articolo 36 Cost.“Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi” .

E’ possibile dunque rinunciare alle ferie?

La nostra costituzione (salvo situazioni estremamente particolari)  lo esclude anzi ribadisce il concetto di preminenza del recupero psico – fisico della persona.

Ma.. chi decide il periodo di ferie?

Premettendo che sia auspicabile organizzare in azienda i cosiddetti “piani ferie” stabiliti e concordati da entrambe le parti per la normativa italiana spetta sempre al datore di lavoro l’ultima parola inerente la concessione o meno del periodo di riposo.

A proposta del dipendente di poter beneficiare di un determinato periodo  infatti il datore di lavoro può opporsi dando le opportune motivazioni e ma è obbligato ad individuare una controproposta da proporre al collaboratore rispettando il principio di correttezza e buona fede.

Quante sono le settimane di ferie fruibili in un anno?

Per la normativa vigente il lavoratore ha diritto ad un  minimo di 4 settimane di riposo ogni anno: per 2 settimane c’è l’obbligo di godimento in maniera continuativa entro l’anno di maturazione, mentre le altre 2 settimane possono essere fruite anche in maniera frazionata entro i 18 mesi successivi all’anno di maturazione.

Non rimane che godersi questo meritato stop e tornare più attivi che mai.

Buone vacanze a tutti!

Autrice: Sabrina Grazini – Consulente del Lavoro

Se hai domande riguardo alle ferie, la nostra Consulente del Lavoro è qui per rispondere ! Scrivile a info@studiozamboni.it

Invece se ti perso l’ultimo articolo sulle dimissioni, clicca qui per leggero: Licenziamento Vs. Dimissioni in Maternità

_____________________________________________________________________________

Follow by Email
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram