• info@studiozamboni.it
  • 030 39 04 00

La gestione delle risorse umane: valutare per valorizzare

  • Home / La gestione delle risorse umane: valutare per valorizzare

La gestione delle risorse umane: valutare per valorizzare

10 corsi per ripartire insiemeLa gestione delle risorse umane: valutare per valorizzare

Il tessuto economico lombardo è sorretto, in larga parte, dalle PMI.

Queste ultime non sempre possono contare su una figura di HR specialista del settore e, per questo motivo, la gestione delle risorse umane tende ad essere più informale e meno prioritaria rispetto ad altre aree.

Accade spesso che questo tipo di approccio alla gestione delle risorse umane crei uno svantaggio competitivo, poiché all’azienda mancano competenze specializzate sull’ HR.

Ecco perché si rende necessaria la padronanza di strumenti e metodologie HR all’avanguardia che valutino il potenziale del capitale umano di un’impresa e che allo stesso tempo coinvolgano maggiormente le persone nel loro sviluppo.

Come è strutturato il percorso formativo?

Il percorso formativo è costruito per fornire alle piccole imprese (start up comprese) strumenti e metodologie utili alla valutazione approfondita delle competenze delle nuove risorse e dei propri collaboratori.

I nostri obiettivi per voi

Il corso mira a supportare tutte quelle figure che, all’interno delle piccole e medie imprese, si occupano della selezione e gestione delle risorse umane.

Vi forniremo le competenze necessarie per:

  • Rilevare e valutare le attitudini e il potenziale del personale;
  • Individuare le capacità necessarie per ricoprire posizioni diverse (orientamento, sviluppo, piani di carriera, rotazioni);
  • Effettuare processi di selezione interni/esterni

In particolare, verranno proposti elementi di Assessment Centre e Development Centre come processo di valutazione dei neoassunti e dei
collaboratori.

Quest’ultimo è utile non solo nei processi di selezione ma anche per l’individuazione di piani di formazione, per la valutazione del potenziale e per la mobilità interna ma anche per lo sviluppo delle competenze e l’individuazione dei talenti.

Che cosa vi porterete con voi alla fine del corso?

La proposta formativa si pone dunque l’obiettivo di garantire alle aziende strumenti che migliorino la qualità del proprio staff e delle relazioni all’interno di quest’ultimo, risolvendo, ove necessario, criticità legate al ruolo.

Inoltre, il corso mira sensibilizzare i responsabili delle risorse umane sul concetto di empowerment, indicando strategie per il miglioramento della professionalità dei collaboratori.

Le finalità del progetto sono dunque riassumibili in una sola parola: valorizzare.

Valorizzazione delle competenze significa riconoscere i meriti e apprezzare il contributo di ciascuno, dando valore al capitale umano dell’impresa.

Infatti, valutando attentamente le competenze dei collaboratori (presenti o futuri), è possibile individuare leve motivazionali, potenzialità, aspirazioni e talenti nascosti e renderli disponibili per sviluppare la crescita armonica di aziende e organizzazioni.

In questo momento difficile per tutti, noi non abbandoniamo la tua azienda e i tuoi dipendenti!

Abbiamo progettato interventi di formazione destinati a rafforzare le competenze di lavoratori, imprenditori e i liberi professionisti attraverso l’uso di fondi interprofessionali che vi permetteranno di effettuare i corsi in maniera vantaggiosa.

Vuoi sapere di più sul corso: “La gestione delle risorse umane: valutare per valorizzare”?

Contatta il nostro consulente formativo a info@studiozamboni.it

Follow by Email
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram