• info@studiozamboni.it
  • 030 39 04 00

“Le cose da non fare ad un colloquio di lavoro”

  • Home / “Le cose da non fare ad un colloquio di lavoro”

“Le cose da non fare ad un colloquio di lavoro”

Fare buona impressione ad un colloquio di lavoro è il primo step per trovare un nuovo impiego. Per aiutarvi ecco la rubrica : “Le cose da non fare ad un colloquio di lavoro”, che uscirà ogni martedì per quattro settimane.


1. Non arrivare mai in ritardo. Quando avete un appuntamento per sostenere un colloquio, non bisogna mai arrivare in ritardo o troppo in anticipo. Dunque calcolate il traffico e i vari imprevisti, per evitare porte in faccia. Nel caso foste esageratamente in anticipo, aspettate in macchina oppure andate al bar a prendere il caffè. Ricordate che i selezionatori hanno gli appuntamenti incastrati, un po’ come nel gioco del tetris.

2. Vestirsi in maniera inadeguata. Noi stessi siamo il nostro biglietto da visita e ancora prima delle nostre competenze, arriva il nostro “ look”, per tanto scegliete l’abbigliamento adatto se volete far sì che l’attenzione dei reclutatori non sia canalizzata (negativamente) sul vostro vestiario.

3. Non Parlare troppo e non interrompere l’interlocutore. Una volta curato l’abbigliamento è fondamentale sapersi esprimere al meglio per convincere il reclutatore ad assumervi. È importante parlare piano, non mangiarsi le parole e soprattutto non parlare troppo. Bisogna andare dritti al punto quando ci viene posta una domanda, perché generalmente i reclutatori non hanno tanto tempo e sicuramente dopo di voi avranno altri candidati. Allo stesso modo, non è mai bene interrompere il nostro interlocutore, imparate a rispettare i turni della conversazione e a prendere parola nel momento in cui vi viene data.

4. Non Fare battute fuori luogo. Non dobbiamo dimostrare di saper intrattenere le persone e farle ridere, non stiamo partecipando ad uno spettacolo di cabaret, ma stiamo cercando di ottenere un posto di lavoro.

5. Non Dare troppa confidenza all’interlocutore ! Il reclutatore non è un nostro amico e non stiamo facendo aperitivo al bar, per questo è fondamentale mantenere le giuste distanze con chi ci sta selezionando.

Per questa settimana è tutto, rimanete sintonizzati per scoprire cosa non bisogna assolutamente fare ad un colloquio di lavoro !

Follow by Email
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram